Comune di Prato Carnico

Benvenuti nel sito del Comune di Prato Carnico

Ricercje svelte


< vai al contenuto centrale




Rilascio carta di identitĂ 

Dal mese di maggio 2011 la Carta di identità viene rilasciata a tutti i residenti senza vincolo di età, sostituendo per i minori i precedenti documenti di identificazione personale e validi per l’espatrio.

Validità: 10 anni per i maggiorenni, 5 anni per i titolari di età compresa tra i 3 e i 18 anni, 3 anni per i titolari di età inferiore ai 3 anni; la scadenza così calcolata slitta fino alla data del primo compleanno successivo (sul retro del documento viene riportata la data di scadenza).

Rilascio: da parte del Comune ai residenti, agli iscritti all’A.I.R.E. ed eventualmente anche ai non residenti previo nullaosta del Comune di residenza;

Rinnovo: dal sesto mese precedente alla scadenza in poi;

Minori: su richiesta dei genitori è possibile indicare il nome dei genitori (o di chi ne fa le veci) sul retro del documento del minorenne;

Occorrente:

  • presentarsi personalmente;
  • per i minorenni è indispensabile anche la firma dei genitori per la validitĂ  all’espatrio (la firma può essere apposta direttamente all’ufficio anagrafe, o presentata separatamente a mezzo di apposito consenso firmato e corredato dalla fotocopia di un documento di identitĂ  eventualmente anche trasmesso via fax); il minorenne appone la firma sulla carta di identitĂ , e quindi deve presentarsi allo sportello comunale, solo se di etĂ  superiore a 12 anni;
  • consegna carta di identitĂ  scaduta, qualora posseduta in precedenza;
  • 3 foto formato tessera uguali e recenti;
  • € 5,42 di diritti;

Con D.L.112 del 2008 la scadenza della carta di identità è stata portata da 5 a 10 anni. Chi è in possesso di un documento rilasciato dopo il 26 giugno 2003 e che riporta la scadenza quinquennale può rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici per l’apposizione di un timbro che riporterà la corretta data di scadenza. Alcuni paesi stranieri non riconoscono tale proroga di validità e non permettono l’entrata con un documento timbrato; è sempre possibile ottenere una nuova carta di identità consegnando quella in possesso e secondo le regole sopra esposte.

Espatrio dei minori

Dal maggio 2011 il documento valido per l’espatrio dei minori è la Carta di Identità rilasciata valida in tal senso (cioè previo consenso – firma – di entrambi i genitori) dal Comune di residenza.
I minori di anni 14 possono espatriare solo accompagnati dai o da uno dei genitori. In caso di affidamento a terzi (permanente, temporaneo, per gita, per volo aereo, ecc.) è necessario che i genitori compilino un atto di assenso e affidamento secondo gli schemi allegati, che va vistato dal Commissariato di P.S. di Tolmezzo. I moduli di assenso devono essere firmati dai genitori ed eventualmente ma non obbligatoriamente dagli accompagnatori. Vanno allegate le fotocopie dei documenti del minore, dei genitori e degli accompagnatori.

Passaporto

Tutti i cittadini italiani (senza vincolo di etĂ ) possono richiedere il passaporto.
Brevemente i documenti necessari per ottenere il passaporto sono:

  • modello 308 compilato con autentica di foto e firme
  • due foto tessera a colori recenti di alta qualitĂ 
  • marca da bolle da € 40,29
  • ricevuta del versamento di € 42,50 sul c/c postale n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro con causale: costo del libretto per il rilascio del passaporto elettronico
  • firma dell’altro genitore in caso di figli minori
  • se in possesso passaporto scaduto
  • per i minori valgono le regole per la firma di entrambi i genitori e del minore sopra i 12 anni.

La richiesta del rilascio del passaporto va presentata alla Questura di Udine, direttamente o preferibilmente tramite il Commissariato di P.S. di Tolmezzo.

L’Ufficio anagrafe del Comune assiste nella predisposizione della richiesta di rilascio del passaporto (compilazione modello 308, c/c precompilato, controllo documenti e allegati, autentiche necessarie) e può prendere un appuntamento personale al Commissariato di P.S. di Tolmezzo presso il quale il titolare dovrà recarsi personalmente per l’acquisizione elettronica della firma e dell’impronta con ingresso privilegiato.

Ulteriori informazioni (casi particolari, passaporto per gli USA, tabella stati/documenti accettati, ecc.) possono essere reperite sul sito della Polizia di Stato:

link: www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto