Comune di Prato Carnico

Benvenuti nel sito del Comune di Prato Carnico

Ricercje svelte


< vai al contenuto centrale




Iscrizione anagrafica

E' fatto obbligo ad ognuno di chiedere per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, la iscrizione nell'anagrafe del Comune di dimora abituale (...)Art. 2 DPR 223/1989 (Regolamento Anagrafico)

La "dimora abituale" è determinata dall'elemento obiettivo della permanenza in tale luogo e dall'elemento soggettivo dell'intenzione di abitarvi stabilmente, rivelata dalle consuetudini di vita e dallo svolgimento delle normali relazioni sociali; questa stabile permanenza sussiste anche quando la persona si rechi a lavorare o a svolgere altra attività fuori dal Comune di residenza, sempre che conservi in esso l'abitazione, vi ritorni quando possibile e vi mantenga il centro delle proprie relazioni familiari e sociali. (Corte Cassazione 14.03.1986)

La persona che intenda trasferire la propria residenza in altro Comune deve presentarsi al Comune di nuova residenza e fare richiesta di ISCRIZIONE ANAGRAFICA.

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (trasferimenti da un altro comune o dall’estero) e i cambi di abitazione (trasferimenti all’interno dello stesso comune) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio.

 

Come fare la domanda

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica

In caso di:

  • cittadino italiano che proviene da un altro Comune o dall’estero
  • cittadino europeo che proviene da un altro Comune
  • cittadino italiano, europeo o extracomunitario che si trasferisce all’interno del Comune

utilizzare il modello dichiarazione di residenza

 

In caso di:

  • cittadino europeo che proviene dall’estero

utilizzare il modello dichiarazione di residenza e allegare i documenti indicati nell’allegato B

 

In caso di:

  • cittadino extracomunitario  che proviene da un altro Comune o dall’estero

utilizzare il modello dichiarazione di residenza e allegare i documenti indicati nell’allegato A

 

In caso di:

  • trasferimento all’estero

utilizzare il modello dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero

 

 

ATTENZIONE!

 

La mancata compilazione dei campi relativi a dati obbligatori (contrassegnati da un asterisco) comporta la non ricevibilitĂ  della domanda.

Per completezza di informazione e per evitare richiesta di integrazioni da parte dell’ufficio chiediamo cortesemente di compilare comunque tutti i dati richiesti.

Si raccomanda particolare cura nell’indicazione dei dati relativi a patente e targhe di automobili, in caso di dubbi allegare copia della patente e carta di circolazione.

La domanda potrĂ  essere presentata nei modi seguenti:

  • di persona, compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello
  • trasmettendola a mezzo raccomandata o  fax

    • in tal caso sarĂ  necessario ritirare un modulo presso gli uffici comunali oppure scaricarlo dalla pagina internet del comune. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato trasmetterlo con raccomandata oppure  fax, insieme con una fotocopia completa (fronte - retro) del proprio documento d’identitĂ  in corso di validitĂ  (art. 38 del D.P.R.445/2000).

  • Trasmettendola a mezzo di posta elettronica ordinaria

    • In questo caso sarĂ  necessario ritirare un modulo presso gli uffici comunali oppure scaricarlo dalla pagina internet del comune. Dopo averlo compilato in ogni sua parte:

      • Firmarlo, eseguire la scansione del modulo firmato e del proprio documento d’identitĂ  in corso di validitĂ  e inviarlo oppure
      • Firmarlo con firma digitale e inviarlo.

  • Trasmettendola a mezzo di posta elettronica certificata

    • In questo caso sarĂ  necessario ritirare un modulo presso gli uffici comunali oppure scaricarlo dalla pagina internet del comune , compilarlo in ogni sua parte e inviarlo tramite la propria casella di posta elettronica certificata.

 

SCARICA ORARI E INDIRIZZI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

 

…dopo la presentazione della domanda:

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’ufficio anagrafe effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato, controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione e svolgerà tutte le altre indagini che riterrà opportune.

Entro il 45° giorno l’ufficio anagrafe potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all'effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.

In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

ATTENZIONE: In caso di dichiarazioni mendaci sarà informata l’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

SCARICA GLI ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA