Comune di Prato Carnico

Benvenuti nel sito del Comune di Prato Carnico

Ricercje svelte


< vai al contenuto centrale




Procedimento Iscrizione all'albo degli scrutatori

Oggetto Iscrizione all'albo degli scrutatori
Area tematica Elettorale
Descrizione
Responsabile procedimento Comune di Comeglians: Alba Della Pietra, Comune di Forni Avoltri: Iginio Romanin, Comune di Ovaro: Barbara Cimenti, Comune di Prato Carnico: Manuela Solari, Comune di Rigolato: Elena Fruch
UnitĂ  Organizzativa responsabile dell'istruttoria Servizio Affari Generali
Recapiti telefonici Comune di Comeglians: Telefono: 0433/60052 int. 1, Comune di Forni Avoltri: Telefono: 0433/72051,Comune di Ovaro: Telefono: 0433/67202 int. 1, Comune di Prato Carnico: Telefono: 0433/69034, Comune di Rigolato: Telefono: 0433/68030
Casella istituzionale di posta elettronica Comune di Comeglians: anagrafe@com-comeglians.regione.fvg.it, Comune di Forni Avoltri: anagrafe@com-forni-avoltri.regione.fvg.it, Comune di Ovaro: protocollo@com-ovaro.regione.fvg.it, Comune di Prato Carnico: anagrafe@com-prato-carnico.regione.fvg.it, Comune di Rigolato: demografico@com-rigolato.regione.fvg.it
Termine per la conclusione (giorni) 15 gennaio di ogni anno
In base alla norma art. 1 della legge 08/03/1989 n.95, come sostituito dall'art. 9 della legge 30/04/1999 n. 120
Tempo medio effettivo di conclusione (giorni)
Uffici e Servizi Servizio Affari Generali

 

Dal 1° al 30 novembre di ogni anno è possibile presentare domanda per l’iscrizione nell’albo comunale degli scrutatori di seggio.
L'Ufficio prende in esame le domande pervenute, ne verifica i requisiti e li propone all’approvazione  della Commissione Elettorale Comunale entro il 15 del mese di gennaio di ogni anno. Dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle elezioni la Commissione elettorale comunale procede alla nomina degli scrutatori, assegnandoli alle sezioni scegliendo i nominativi tra gli iscritti all'albo. Tutti i non nominati iscritti all'albo concorrono alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per eventuali sostituzioni dei nominati che dovessero rinunciare all'incarico.
Possono fare domanda: gli iscritti nelle liste elettorali del Comune che hanno assolto agli obblighi scolastici  e non si trovano in condizione di incompatibilitĂ  (dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti; gli appartenenti alle forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali).

COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda può essere consegnata al Comune in uno dei seguenti modi:
- direttamente, consegnandola all'ufficio di riferimento, all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico;
- tramite fax;
- tramite posta (ordinaria - in questo caso non c’è garanzia di ricevimento - o raccomandata);
- tramite posta elettronica “semplice” all'indirizzo dell'ufficio di riferimento o del Comune, se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identità (in questo caso non c’è garanzia di ricevimento);
- tramite PEC all'indirizzo PEC del Comune interessato se firmata digitalmente, oppure se scansionata con allegata la copia del documento di identitĂ , in questo caso l'invio ha lo stesso valore di una raccomandata AR.


POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA DELL'UFFICIO
Comune di Comeglians: www.comune.comeglians.ud.it/Accesso-civico.6942.0.html
Comune di Forni Avoltri: www.comune.forni-avoltri.ud.it/Accesso-civico.6944.0.html
Comune di Ovaro: www.comune.ovaro.ud.it/Accesso-civico.6937.0.html
Comune di Prato Carnico: www.comune.prato-carnico.ud.it/Accesso-civico.6939.0.html
Comune di Rigolato: www.comune.rigolato.ud.it/Accesso-civico.6946.0.html;