Comune di Prato Carnico

Benvenuti nel sito del Comune di Prato Carnico

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Prato Carnico > Informazioni > Associazioni > Pescatori Sportivi

Società Pescatori Sportivi

Logo Società Pescatori Sportivi

LA PESCA IN VAL PESARINA

La VAL PESARINA una delle meraviglie naturali della Carnia è da sempre una delle mete suggestive preferite dagli amatori della montagna. Apprezzata da esperti appassionati pescatori per la considerevole presenza di trota fario, trota marmorata di ceppo puro, trota iridea e acqua ben ossigenata dove sotto i massi stanno mimetizzate le larve portasassi, pasto delle numerose trote indigene oltre a quelle che l'Associazione Pescatori Sportivi locale (S.P.S."Val Pesarina") si prodiga a seminare in abbondanza durante tutto l'anno collaborando con l'Ente Tutela Pesca del Friuli Venezia Giulia. Durante la pesca o passeggiando per le rive i pescatori possono godere la naturale bellezza paesaggistica, boschi secolari di conifere e respirare tanta aria pura.

Sul Col di Rioda a mt. 1966 sul livello del mare troviamo la sorgente del rio Ampède,più a valle con la confluenza del rio Mimoias si forma il torrente Ongara che a sua volta con la confluenza del rio Malins dà le origini al torrente Pesarina che con le sue fredde ed abbondanti acque scorre lungo tutto il fondovalle fino alla confluenza con il torrente Degano. Il tratto pescabile è molto lungo e consente di pescare con le tecniche più svariate. Purtroppo da tempo, anche il torrente Pesarina ed alcuni suoi affluenti hanno subito delle derivazioni "conseguenze del modernismo", si trova in alcuni tratti senza le scale di rimonta o il deflusso minimo vitale indispensabile al ciclo vitale ittico. In mancanza di rimonta naturale del pesce, una parte dei rii ed una parte del torrente Pesarina sono con divieto di pesca e dedicati all'immissione di trotelle finalizzate al ripopolamento ittico. Dal ponte "Chiesa di Pesariis" a valle la pesca è autorizzata esclusivamente con esche artificiali e senza ardiglione (Paradiso degli amatori più esperti). Nei pressi dell'abitato si può godere di ampi tratti particolarmente adatti alla pesca con la mosca e pescatori alle prime esperienze.

Per maggiori informazioni su divieti e articoli particolari si consiglia una attenta lettura del Calendario E.T.P. in vigore.

In Vallata è attiva la Società Pescatori Sportivi " Val Pesarina" che opera da molti anni nella tutela e nello sviluppo della fauna ittica ed Ambientale.

L'E.T.P. offre ai turisti pescatori la possibilità di ottenere dei permessi giornalieri, settimanali o mensili

!!! Attenersi alle regole emanate dall' E.T.P. per l'anno in corso !!!

Zona di pesca sul fiume

Cartina delle zona di pesca sul fiume

Torrente PESARINA e suoi affluenti

Quantità pesce * * * *
Accessibilità * * * * *
Difficoltà * * * * *
Paesaggio * * * * * * * *
Qualità acque * * * * * * *

Specie Ittiche

Trota Marmorata * *
Trota Fario * * * * *
Trota Iridea * * * * * * * *
Ibridi / Salmerino * * * *

Tecniche Consigliate

Fondo *
Spinning * * *
Tocco * * * * *
Mosca * * * * * * * *

Legenda

* * * * * * * *  OTTIMO
*                       SCARSO

Informazioni

S.P.S. "Val Pesarina" - Tel.0433-69420
E.T.P. Tolmezzo - 0433-44788
Ente Tutela Pesca (UD) - 0432-551211