Comune di Prato Carnico

Benvenuti nel sito del Comune di Prato Carnico

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




BORSE LAVORO GIOVANI

L'Amministrazione comunale, intende incentivare sul territorio le altre attività di incontro, di formazione e di animazione giovanile, con particolare attenzione alla prevenzione del disagio ed alla crescita dei giovani nel campo della socialità, a partire dalla propria comunità di appartenenza.

Da diversi anni quindi con lo strumento delle borse-lavoro, attraverso un'avveduta progettazione e programmazione, cerca di consentire a un certo numero di giovani un'esperienza lavorativa temporanea durante le vacanze scolastiche estive. Tale opportunità può inoltre rappresentare un'occasione per vivere un'esperienza formativa: è infatti previsto il rilascio di un attestato per credito formativo.

I programmi rispondono ad esigenze di aggregazione e danno ai giovani la possibilità di recuperare e riappropriarsi degli spazi sociali, anche in sinergia con le numerose associazioni presenti sul territorio, realizzando le seguenti finalità:
- incontro: condividere il progetto ed aggregare il gruppo;
- impegno personale: conoscere e rispettare il territorio;
- ruolo all'interno della comunità: costruire un gruppo che proponga progettualità a favore della comunità.

Gli interventi sono programmati nel rispetto dei principi che sottendono la vigente normativa in materia socio-assistenziale e sono occasione di approfondimento ed analisi dei vari aspetti della vita di relazione ed associativa locale, al fine di verificare le forme di integrazione possibili nonché di valorizzare e promuovere le singole esperienze.

L'iniziativa è rivolta ai giovani residenti nel Comune di Prato Carnico nati tra i 16 e i 22 anni, studenti o comunque non lavoratori.

Il progetto 2017:

FORMAZIONE AIUTO-ANIMATORI DI CENTRO ESTIVO

Ogni anno il Servizio Sociale dei Comuni promuove degli incontri di formazione nell'ambito territoriale dei Comuni di Ovaro, Comeglians, Rigolato, Forni Avoltri e Prato Carnico, e in collaborazione con la Cooperativa Sociale Itaca, per la formazione dei ragazzi che vogliono partecipare alle attività estive dei centri vacanza in qualità di aiuto-animatori.

Gli incontri previsti a giugno 2017:

 

 

pagina aggiornata il 26/05/2017